Venerdì 22 settembre Villa Recalcati ha ospitato l’incontro 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟭.𝟬𝟬𝟬 𝗘𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗶𝗮. Tanti i temi affrontati relativi all’attività di Supporto ed Assistenza tecnica agli Enti Locali degli esperti di Regione Lombardia in ambito Edilizia e Urbanistica, Rinnovabili, Valutazioni Ambientali, Rendicontazione e Digitalizzazione.
Gli obiettivi di Regione Lombardia, mappati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e
e Resilienza (Investimento M1-C1-2.2.1 “Assistenza tecnica a livello centrale e locale”), sono volti alla diminuzione dei tempi medi di gestione dei procedimenti e all’abbattimento dell’arretrato delle pratiche non concluse. Esperti, con varie specializzazioni, stanno operando da settembre 2022 in affiancamento e supporto ai Comuni, alle Province e alla Città Metropolitana di Milano, con l’obiettivo di raggiungere i target individuati per il territorio lombardo.
Conclusa a dicembre la Fase 1 pilota, dedicata ai primi 161 Comuni, si è aperta ora la Fase 2, che estende la possibilità di assistenza a circa 800 Comuni che hanno collaborato nell’invio dei dati e che hanno permesso di misurare i tempi di evasione dei procedimenti amministrativi e il numero delle pratiche ancora sospese.
Gli esperti del progetto “1000 esperti PNRR” di Regione Lombardia incontreranno gli 800 Comuni di Fase 2 in una serie di eventi a loro dedicati presso le Province, identificate come luogo più idoneo per incontrare i Comuni e presentare questo progetto Regionale, che consentirà di condividere e diffondere best practice per una migliore efficienza della macchina amministrativa.
Gli eventi, presieduti da rappresentanti istituzionali delle Province, di Regione Lombardia, di ANCI Lombardia e di UPL, prevedono una serie di interventi da parte degli esperti delle task force, volti ad illustrare le opportunità del progetto 1000 esperti PNRR di Regione Lombardia, a fornire la possibilità di confronto su temi e problematiche di maggior interesse e descrivere le possibili modalità di supporto.
Nell’occasione viene illustrato il “portale PAsS”, strumento voluto da Regione Lombardia in accordo con ANCI Lombardia e UPL, a vantaggio dei comuni per l’apertura di richieste di assistenza tecnica e giuridica.
Seguirà una successiva Fase 3, in cui verranno attivate le assistenze a tutti i 1504 Comuni lombardi.